8. Quando un conducente ha effettuato due periodi di riposo settimanale ridotti consecutivi, i due periodi di compensazione possono essere collegati separatamente ad altri periodi di riposo di almeno nove ore e svolti durante l'operazione di trasporto internazionale?
Articolo 8, paragrafo 6 ter
Qualsiasi deroga alle norme generali deve essere interpretata e applicata restrittivamente, in modo da non compromettere gli obiettivi della normativa. Come indicato al considerando 8 del regolamento (UE) 2020/1054 che modifica il regolamento (CE) n. 561/2006, l'intenzione del legislatore è consentire ai conducenti impegnati in un viaggio internazionale di lunga distanza di tornare a casa per il riposo settimanale regolare e di essere compensati per i precedenti periodi di riposo settimanale ridotti.
L'articolo 8, paragrafo 6 ter, del regolamento specifica chiaramente che il riposo settimanale regolare effettuato dopo due periodi di riposo settimanale ridotti è preceduto dal riposo effettuato a compensazione dei due precedenti periodi di riposo settimanale ridotti consecutivi e non da altre attività come la guida o altre mansioni. Pertanto, le due compensazioni devono essere prese in blocco e attaccate al riposo settimanale regolare obbligatorio a seguito dei due riposi xsettimanali ridotti consecutivi.