Il trasporto di cabotaggio è sempre successivo a un trasporto internazionale effettuato in precedenza. Quest’ultimo può avere la sua origine in un altro Stato membro o in un paese terzo.
Affinché sia possibile un‘operazione di cabotaggio occorre che tutte le merci trasportate nel corso del trasporto internazionale in ingesso siano state prima interamente consegnate. Nel caso in cui il trasporto in ingresso sia costituito da più consegne, il cabotaggio può iniziare solo dopo che tutte le consegne siano avvenute. Il cabotaggio può iniziare immediatamente dopo l'ultimo scarico delle merci trasportate nel trasporto internazionale, anche il giorno stesso dello scarico.
Ai sensi, inoltre, dell’art. 8(2), (2bis) del Regolamento (CE) 1072/2009 è possibile effettuare fino a un massimo di tre trasporti di cabotaggio a seguito di un trasporto internazionale. Un'operazione di cabotaggio può comportare in linea di principio diversi punti di carico, diversi punti di consegna o addirittura più punti di carico e di consegna. Questo numero può tuttavia essere limitato dagli Stati membri(1).