Dalla metà del 2019 in poi, la direttiva 165/2014 dell'UE impone l'uso di tachigrafi intelligenti per tutti i camion di nuova immatricolazione. Mira a migliorare ulteriormente la sicurezza del traffico stradale, a garantire l'osservanza di norme sociali vincolanti e la salvaguardia della concorrenza all'interno del mercato unico europeo. Qualsiasi manipolazione del tachigrafo digitale dovrebbe essere resa praticamente impossibile. VDO offre un tachigrafo sotto forma di DTCO® 4.0 in grado di soddisfare questi requisiti in modo ottimale. Proprio come il suo predecessore, il DTCO® 4.0 deve essere ispezionato e calibrato regolarmente. Per il WorkshopTab (tablet PC) di VDO viene inoltre distribuito un aggiornamento software completo e un aggiornamento hardware con "DTCO® 4.0 Ready".
Nuove disposizioni per l'ispezione in seguito alla direttiva dell'UE 2016/799. Con il lancio del nuovo tachigrafo DTCO® 4.0, i precedenti controlli periodici (§57b) stanno cambiando, e quindi anche la calibrazione in officina. Il regolamento di esecuzione UE 2016/799 comprende tre riforme chiave:
1.Test DSRC
È necessario eseguire un test attivo e un controllo della funzionalità dell'interfaccia DSRC (Dedicated Short Range Communication) integrata nel DTCO® 4.0. Per fare ciò, è necessario un "hardware" addizionale - il misuratore DSRC. Il misuratore DSCR comunica con la scheda Officina tramite Bluetooth e simula la stessa ispezione eseguita dagli agenti di pattugliamento autostradale. Per fare questo, il dispositivo può essere installato in una posizione fissa nell'officina per soddisfare le specifiche o può essere utilizzato per le prove su un treppiede.
2. Test GNSS
Il DTCO® 4.0 utilizza l'architettura satellitare globale GNSS e comunica con diversi sistemi satellitari, come il sistema europeo Galileo, l'americano NAVSTAR GPS e GLONASS della Federazione russa. Per garantire che la posizione del veicolo possa essere specificata esattamente in qualsiasi momento, è quindi richiesto che venga eseguito un test sull’apparato GNSS. Il test GNSS può essere condotto direttamente utilizzando il dispositivo Workshop Tab. Non è richiesta alcuna attrezzatura aggiuntiva. Solo quando questo test è condotto in un luogo chiuso piuttosto che all'aperto, il segnale potrebbe essere troppo debole. VDO offre una soluzione per queste situazioni, il GNSS Repeater Kit, che amplifica il segnale satellitare e garantisce quindi risultati di test ottimali anche in spazi chiusi.
3. Documentazione KITAS
Inoltre, il KITAS specifico per il rispettivo DTCO® deve essere testato e risigillato, durante un test del DTCO® 4.0. Quando viene installato per la prima volta, il KITAS deve essere registrato prima di iniziare l'installazione. Sia la registrazione che la sigillatura devono essere documentate in modo dettagliato. I Workshop Tab sono dotati di una fotocamera. Al fine di registrare i codici di KITAS e Sigillo sarà sufficiente scansionarli direttamente con la fotocamera del TAB. VDO offre anche una pratica soluzione basata su cloud per il backup e l'archiviazione dei dati necessari.
Il Workshop Tab di VDO ha già dimostrato il suo valore in passato nel semplificare le operazioni quotidiane di officina e, alla luce dell’implementazione del Regolamento UE 2016/799, VDO offre una base ottimale per gli aggiornamenti futuri richiesti con il DTCO® 4.0.