Lo stretto rapporto con i clienti è molto importante per la Raiffeisen-Warengenossenschaft Niedersachsen Mitte eG (RNM). Questo è inteso simbolicamente e logicamente in egual misura, in quanto RNM, essendo un partner dedicato alle imprese agricole, consegna prodotti dai mangimi per gli animali al petrolio ai suoi membri ogni giorno. La compagnia trasporta 1,1 milioni di tonnellate con una flotta di 29 veicoli e 62 conducenti all'anno. Fino a 15 veicoli da società di trasporto merci vengono utilizzati ogni giorno per il trasporto di merci alla rinfusa.
La Sfida dell'Efficienza
"La pianificazione ci costava molto tempo", riferisce Steffen Leseberg, responsabile della logistica. "Dovevamo chiamare i nostri autisti per qualsiasi minima informazione. Se un cliente voleva sapere dove fossero i suoi prodotti, bisognava chiudere la comunicazione, chiamare l’autista e successivamente ricontattare il cliente per informarlo. Era un processo molto dispendioso a livello di tempo”. A ciò si aggiunge il fatto che i pianificatori non sono sempre in grado di tenere d'occhio i tempi dei loro conducenti. Dovevano contare sulle dichiarazioni fatte dagli autisti. Le registrazioni sulle carte del conducente venivano lette una volta al mese. Al contempo esportare i dati del veicolo ogni tre mesi usando la chiavetta di scarico dati manuale comportava ugualmente un grande dispendio di tempo.
Un Sistema che Gestisce Tutto
Un sistema di gestione della flotta era la soluzione ideale per porre rimedio a questa situazione, in grado di mostrare le informazioni rapidamente e con un layout chiaro, di semplificare la comunicazione tra azienda e conducenti, permettendo di rendere i processi logistici più efficienti. "Abbiamo quindi testato sistemi di diversi fornitori. Alla fine, abbiamo deciso per FleetVisor ", afferma Steffen Leseberg. FleetVisor è la soluzione completa di VDO, un marchio Continental Corporation, per la gestione della flotta.
Autista, Fleet Manager e Clienti hanno tutti vantaggi
I fleet manager utilizzano una funzione di tracciamento per tenere sotto controllo i loro veicoli e conducenti e possono intervenire direttamente nel processo di trasporto. DriverLinc è utilizzato per la comunicazione: consiste in un tablet posto nella cabina del conducente. Il tablet fornisce all’autista tutte le informazioni rilevanti tramite messaggi di testo e consente, inoltre, di inviare loro le proprie notifiche. "Da quando abbiamo adottato questo sistema, abbiamo bisogno di fare molte meno chiamate. Abbiamo persino rimosso tutti i cellulari dai nostri veicoli ", come dice Steffen Leseberg. Le bollette del cellulare sono diminuite del 95% e il risparmio di tempo ha aumentato del 10% l’efficienza nella programmazione. I clienti stanno già notando il miglioramento del servizio: "Quando qualcuno chiede dove sono attualmente le merci e siamo in grado di fornire una risposta immediatamente, sono spesso piacevolmente sorpresi della prontezza delle nostre risposte", riferisce Steffen Leseberg.
TIS-Web è un sistema di gestione dei dati basato su Internet che consente un'archiviazione dei dati dei conducenti e dei dati del veicolo conforme alle normative. Questi dati sono inviati rapidamente e in una forma gestibile sia agli autisti che ai fleet manager. I dati includono informazioni sul consumo di carburante, eventi riguardanti le frenate, i tempi di guida e di riposo o qualsiasi eccesso di velocità verificatosi. Steffen Leseberg è entusiasta dell'effetto positivo: "Da un giorno all'altro, il consumo di carburante è diminuito del tre percento." Allo stesso tempo, i fleet manafer hanno meno paura delle violazioni legali. Quando i conducenti non rispettano i loro periodi di riposo o guidano troppo velocemente, i gestori flotta ricevono immediatamente una notifica dal sistema. "Da allora le nostre violazioni sono nulle", come afferma Steffen Leseberg. Il fatto che i conducenti abbiano anche informazioni sul traffico aggiornate, inviate direttamente sul tablet significa che il tempo perso per cantieri, ingorghi e deviazioni è stato ridotto del 5%.
Un vantaggio importante per RNM è anche la navigazione. Molti dei suoi clienti hanno sede in aree rurali. Le strade di accesso sono spesso sterrate, non tutte presenti sui sistemi di navigazione. "FleetVisor era l'unico sistema in grado di soddisfare questo requisito, in quanto il sistema di navigazione utilizza la latitudine e la longitudine", come riporta Steffen Leseberg.
Di facile installazione
RNM opera con FleetVisor dal 1 ° novembre 2016 ed è impressionata dal rapporto costi-efficacia, dall'aumento dell'efficienza, dall'affidabilità e dal servizio Continental. Anche l'installazione ha assicurato che i dipendenti RNM potessero beneficiarne: tutto era pronto per essere utilizzato dopo un’installazione di solo un’ora. Per essere in grado di gestire le funzioni offerte da FleetVisor, Continental ci ha anche tenuto un corso di formazione dettagliato per tutti i gestori flotte.