Sanzioni in Europa: Quanto ti costerebbe non equipaggiare il tuo veicolo con il tachigrafo intelligente V2 di seconda generazione se guidi nei paesi del Corridoio Atlantico?

Il trasporto internazionale si trova ad affrontare normative sempre più complesse. Uno dei più recenti è il Regolamento 1054/2014, che impone l'installazione di tachigrafi intelligenti V2 di seconda generazione nei nuovi veicoli immatricolati a partire dal 21 agosto 2023. Questi dispositivi, dotati di tecnologia all'avanguardia, migliorano la sicurezza e la trasparenza nelle operazioni di trasporto. Tuttavia, l'attuazione di questo regolamento ha comportato sfide logistiche, tra cui un potenziale esaurimento delle scorte e la necessità di rispettare scadenze rigorose. Nel Corridoio Atlantico, le sanzioni per il mancato rispetto variano a seconda del paese, da multe pecuniarie a pene detentive. Per le aziende di autotrasporto, è fondamentale adottare misure proattive per garantire il rispetto di queste normative ed evitare gravi conseguenze legali e finanziarie. In questo post, descriviamo in dettaglio le multe che dovrai affrontare in ciascuno dei paesi del Corridoio Atlantico.

Nel trasporto internazionale è necessario rispettare norme rigorose. Uno di questi è il regolamento (UE) n.1054/2014 che modifica il regolamento (UE) n. 165/2014 e che stabilisce che i veicoli per la prima volta, a partire dal 21 agosto 2023, devono avere installato un tachigrafo intelligente V2 di seconda generazione.
Il tachigrafo intelligente V2 di seconda generazione è stato dotato di una tecnologia all'avanguardia che migliora la sicurezza e promuove la trasparenza nelle operazioni di trasporto internazionale attraverso le sue nuove funzionalità, tra cui:

  • Registrazione automatica dei valichi di frontiera.
  • Registrazione delle posizioni nelle operazioni di carico e scarico.
  • Nuovi parametri di dati da scambiare con l'autorità di controllo attraverso il sistema di rilevamento remoto precoce di possibili manipolazioni o usi impropri.
  • Interfaccia con sistemi di trasporto intelligenti.

L'implementazione del tachigrafo intelligente V2 di seconda generazione nelle operazioni di trasporto internazionale è una priorità per i paesi dell'Unione europea (UE). Tuttavia, l'eventuale mancanza di scorte
per soddisfare tutta la domanda di immatricolazioni complete o completate di veicoli per uso professionale ha aperto le porte all'applicazione della flessibilità in termini di revisione. Infatti, la direzione generale della Mobilità e dei trasporti (DG MOVE) della Commissione europea ha suggerito che la sostituzione del tachigrafo intelligente V1 con un tachigrafo V2 nei veicoli immatricolati tra il 21 agosto 2023 e il 31 dicembre 2023 potrebbe essere prorogata fino al 18 agosto 2025.

Questa proroga del periodo di transizione aveva lo scopo di facilitare l'installazione graduale del nuovo dispositivo e garantire che gli operatori dei trasporti avessero tempo sufficiente per conformarsi alle normative europee.

Sanzioni per non aver equipaggiato il tachigrafo intelligente V2 di seconda generazione nel Corridoio Atlantico

Tuttavia, le sanzioni per la mancata dotazione del tachigrafo omologato non sono le stesse per tutti i paesi
europei. Se ci concentriamo sul tracciato del Corridoio Atlantico, che rappresenta uno scenario cruciale per le imprese di trasporto merci su strada, coprendo una distanza di 8.200 chilometri e collegando: Spagna, Francia, Germania, Portogallo e Irlanda, vediamo come ogni Paese lungo il corridoio abbia stabilito sanzioni specifiche per tutti gli operatori dei trasporti che non rispettano il Regolamento 1054/2020.

Spagna, multa fino a 2.001 euro

In Spagna, i veicoli immatricolati per la prima volta tra il 21 agosto e il 31 dicembre 2023, in regime di pre-immatricolazione, che sono dotati di un tachigrafo di seconda generazione versione 1, hanno tempo fino al 18 agosto 2025 per sostituirlo con un tachigrafo di seconda generazione versione 2.

Veicoli immatricolati per la prima volta tra il 21 agosto e il 31 dicembre 2023 e che non rientrano in questa
misura straordinaria di pre-immatricolazione, può essere applicata la proposta di trattamento favorevole indicata dalla DG MOVE della Commissione Europea. In altre parole, hanno tempo fino al 18 agosto 2025 per sostituirlo con una versione con tachigrafo di seconda generazione Se effettui trasporti internazionali e non equipaggia la versione con tachigrafo intelligente prevista dal Regolamento 1054/2020, potrebbe essere
applicata una sanzione amministrativa di 2.001 euro. Inoltre, il veicolo verrà firmato amministrativamente e potrebbe significare la perdita dell'onorabilità.

Francia: 30.000 euro di multa e un anno di carcere

In Francia sono state approvate disposizioni transitorie eccezionali per l'immatricolazione di nuovi veicoli dotati di tachigrafi intelligenti di seconda generazione versione 1. A tal fine è stata aggiunta una misura di eccezione temporanea, che consente ai veicoli pesanti muniti di certificato di immatricolazione provvisoria di tipo WW, valido e stabilito entro e non oltre il 20 agosto 2023, di circolare carichi con tale carta di immatricolazione provvisoria.
Lo scopo di questa disposizione transitoria eccezionale era quello di rispondere a una situazione di afflusso massiccio di domande di immatricolazione relative ai veicoli pesanti.
In questo contesto, si precisa che tale istruzione specifica che il termine per l'ottenimento di un certificato di iscrizione provvisorio per beneficiare delle sue disposizioni era il 20 agosto 2023. Inoltre, è necessario tenere conto del fatto che il periodo massimo di validità di questa carta di circolazione provvisoria era di 6 mesi. Infatti, l'eccezione prevista da tale ordinanza è terminata il 21 febbraio 2024.
Tutte le aziende che trasportano merci in Francia devono tenere presente che: la falsificazione di documenti o dati elettronici, la fornitura di informazioni false, l'uso irregolare, la modifica del tachigrafo o la mancata installazione del tachigrafo corrispondente, comporta un anno di reclusione e una multa di 30.000 euro. Inoltre, verrò effettuato il fermo amministrativo del veicolo fino a quando non sarà adeguato l'impianto tachigrafico.

Portogallo, 1.500 euro di multa

Il Portogallo ha stabilito sanzioni significative per coloro che non equipaggiano i propri veicoli con il tachigrafo intelligente V2 di seconda generazione. Le multe possono variare da 1.200 a 6.000 euro, il che rappresenta un notevole impatto finanziario per le aziende di trasporto che non rispettano le normative stabilite.

Germania, multa da 1.200 a 6.000 euro

In Germania, i veicoli con tachigrafo di seconda generazione versione 1 potevano essere immatricolati
dal 21 agosto 2023 al 31 dicembre 2023, su richiesta e a condizione che il G2 V2 fosse retrofittato entro 24 mesi.
Tale circostanza deve essere inserita nella carta di circolazione (24 mesi dalla data di omologazione), dietro presentazione da parte del costruttore del veicolo della prova che l'installazione di un tachigrafo G2 V2 era oggettivamente impossibile.

Trascorso il periodo di 24 mesi, le autorità devono verificare il rispetto del requisito mediante richiesta al proprietario.
In Germania, la mancata installazione del tachigrafo in conformità con il regolamento (UE) n.1054/2020 è un illecito amministrativo di 1.500 euro.

Irlanda

In Irlanda, dal 21 agosto 2023 al 30 novembre 2023, l'immatricolazione di nuovi veicoli dotati di un tachigrafo intelligente di seconda generazione versione 1 è stata temporaneamente consentita solo per il traffico nazionale.
Ricordiamo che l'Irlanda non ha imposto sanzioni fino al 2 gennaio sui veicoli immatricolati tra il suddetto periodo, che effettuano solo traffico nazionale e equipaggiano tachigrafi intelligenti di seconda generazione versione 1.
In questo contesto, ricordiamo che i nuovi veicoli che effettuano operazioni di trasporto internazionale, compresi quelli tra Irlanda e Irlanda del Nord, dovranno essere dotati di tachigrafi intelligenti G2V2 a partire dal 21 agosto 2023.

Intervieni se i tuoi percorsi si snodano lungo il corridoio atlantico

Come avete visto, il rispetto delle normative relative al passaggio al tachigrafo intelligente V2 di seconda  generazione è fondamentale per garantire l'efficienza delle operazioni di trasporto internazionale lungo il Corridoio Atlantico. Ricordiamo che le aziende di trasporto devono adottare misure proattive per garantire il rispetto di queste normative ed evitare sanzioni che possono avere un impatto significativo sull'azienda.

Attenzione alle aziende che effettuano trasporti internazionali!
È il momento di aggiornare i tachigrafi dei tuoi veicoli alla versione 2 del modello smart di seconda generazione. Con le  nuove normative dell'Unione Europea per le tue aziende lungo il  corridoio Atlantico, è essenziale dotare i tuoi veicoli del tachigrafo intelligente di seconda generazione versione 2 per evitare multe e problemi legali..

Non rischiare di ricevere sanzioni pecuniarie, immobilizzazioni di veicoli o addirittura di perdere la reputazione della tua azienda. Fai il passaggio ora e assicurati la redditività dei tuoi percorsi.