L'ultima versione del software di gestione della flotta TIS-Web® Motion semplifica il lavoro quotidiano dei gestori flotta, non solo attraverso numerose nuove funzioni di pianificazione, ma anche grazie alla nuova funzione di Geofencing offerta per la prima volta in TIS-Web® Motion.
La tecnologia basata sui dati di localizzazione geografica aumenta la sicurezza delle merci trasportate, dei conducenti e dei veicoli. Ha il potenziale per migliorare significativamente il processo logistico lungo l'intera catena del valore.
Impostazione dei confini digitali
Il termine Geofencing si riferisce alla creazione di barriere virtuali che possono essere impostate in aree geografiche predefinite allo scopo d'innescare un avvertimento quando un veicolo si avvicina, entra o lascia le aree specificate. La posizione del veicolo viene trasmessa tramite GPS, Wi-Fi o Internet mobile.
Con TIS-Web® Motion, i gestori flotte possono selezionare aree geografiche di loro interesse e restringerle o modificarle singolarmente. Ad esempio confini nazionali, aree protette, zone in cui vige il divieto per i veicoli pesanti, ecc. Le aree possono essere definite sotto forma di cerchi, quadrati, poligoni o punti della mappa. Una notifica sul dashboard (pannello di controllo) dell'applicazione indica non appena il veicolo ha violato un confine definito.
Affidabilità nel controllo e nella pianificazione
In questo modo è possibile reagire immediatamente se, per esempio, il veicolo varca una frontiera senza autorizzazione. Possono anche essere evitate le multe dovute alla circolazione in aree in cui è vietato il transito dei veicoli pesanti.
Per merci di valore o deperibili, i gestori flotte possono utilizzare il Geofencing per tracciare il percorso di un veicolo e assicurarsi che lo stesso non si discosti da quanto stabilito in azienda. I confini virtuali impostati, vengono continuamente monitorati. Se il guidatore non li rispetta, il gestore flotta può contattarlo immediatamente e intraprendere le misure che ritiene più appropriate.
Il Geofencing, consente agli spedizionieri di poter annunciare ai propri clienti l'arrivo di una consegna con una precisione al minuto. Definendo in anticipo le aree sensibili, i destinatari ricevono tempi di consegna continuamente aggiornati man mano che la distanza dalla destinazione diminuisce. Il gestore flotta riesce anche a sapere quando un veicolo lascia una determinata zona, ad esempio, dopo aver caricato o scaricato il camion. Ciò aumenta la trasparenza e la possibilità di pianificare ulteriori e nuovi percorsi dedicati ai camion della propria flotta.
Opportunità per il futuro
Il collegamento delle informazioni di Geofencing con i sistemi di TIS-Web® Motion per la gestione delle finestre temporali potrebbe anche semplificare la movimentazione dei veicoli alle rampe di carico/scarico. Dopo tutto, i tempi di attesa improduttivi si verificano spesso durante il carico o lo scarico nelle ore di punta. In modo analogo l'eliminazione dei tempi improduttivi potrebbe anche essere esteso alle visite in officina. Anche il trasferimento digitale e automatizzato dei dati tra il gestore flotta e gli addetti alla spedizione, le società di manutenzione e assistenza potrebbero contribuire ad evitare inutili tempi di fermo.
Con il Geofencing e le numerose innovazioni presenti in TIS-Web® Motion, VDO si concentra costantemente sulla creazione di un'infrastruttura digitale per il settore dei trasporti e della logistica, per una maggiore efficienza in un ambiente competitivo guidato dalla pressione dei tempi e dei costi.