Sanzioni per la mancata installazione del tachigrafo omologato: cosa bisogna sapere quando si guida lungo il Corridoio Scandinavo - Mediterraneo

Il Corridoio Scandinavo-Mediterraneo, un asse vitale di 4.858 km di lunghezza, attraversa regioni dalla Finlandia all'Italia, collegando importanti centri urbani e porti dalla Scandinavia, dalla Germania, dall'Austria e dall'Italia. Tuttavia, l'attuazione del regolamento 1054/2014 ha generato una serie di adempimenti e sanzioni per le aziende di trasporto che operano in questi paesi, in particolare per quanto riguarda l'installazione del tachigrafo V2 intelligente di seconda generazione.
In questo post ti parliamo delle sanzioni a cui sei soggetto se attraversi i paesi che attraversano questo corridoio senza il tachigrafo omologato.


Il Corridoio Scandinavo-Mediterraneo copre un'area di 4.858 km ed è un asse Nord-Sud di fondamentale importanza per l'economia europea. Attraversare il Mar Baltico dalla Finlandia alla Svezia e passare per la Germania, le Alpi e l'Italia. Come si può notare, questo corridoio collega i grandi centri urbani e i porti di Scandinavia e Germania settentrionale, per proseguire attraverso i centri di alta produzione industrializzata della Germania meridionale, Austria e Italia settentrionale fino ai porti italiani e a La Valletta.
Tutte le aziende di trasporto che effettuano trasporti internazionali devono essere a conoscenza del Regolamento 1054/2014 che stabilisce che i veicoli di prima immatricolazione, a partire dal 21 agosto 2023, devono avere installato un tachigrafo intelligente V2 di seconda generazione.

Questo dispositivo è stato dotato di una tecnologia all'avanguardia che migliora la sicurezza e promuove la trasparenza nelle operazioni di trasporto internazionale attraverso le sue nuove funzionalità, tra cui:

• Registrazione automatica dei valichi di frontiera.

• Registrazione delle posizioni nelle operazioni di carico e scarico.

Nuovi incidenti o dati da scambiare con l'autorità di controllo attraverso il sistema di telerilevamento
di possibili manipolazioni o usi impropri.


Interfaccia con sistemi di trasporto intelligenti.

Il tachigrafo intelligente V2 di seconda generazione per le operazioni di trasporto internazionale è una priorità per l'Europa. Tuttavia, dato il contesto economico e la possibile mancanza di scorte, per soddisfare tutta la domanda d'immatricolazione di veicoli per uso professionale, si è prevista l'applicazione di una flessibilità circa l'attività d'ispezione.
Infatti, la Direzione generale della Mobilità e dei trasporti (DG MOVE) della Commissione europea ha suggerito che la sostituzione del tachigrafo intelligente V1 con un tachigrafo V2 nei veicoli immatricolati tra il 21 agosto 2023 e il 31 dicembre 2023 potrebbe essere prorogato fino al 18 agosto 2025.

Questa proroga del periodo di transizione aveva il solo lo scopo di facilitare l'installazione graduale del nuovo dispositivo e garantire che gli operatori dei trasporti disponessero di tempo sufficiente per conformarsi alle normative Europee.

Tuttavia, i paesi dell'Unione europea si sono già attivati e hanno pubblicato le sanzioni che saranno applicate se si è fermati a guidare sulle sue strade con il tachigrafo non idoneo. Di seguito, li riassumo per te:


Svezia
Nel periodo compreso tra il 21 agosto 2023 e il 18 agosto 2025 l'Agenzia svedese dei trasporti e l'autorità di polizia svedese non addebiteranno sanzioni o multe se si utilizza un veicolo immatricolato entro il 31 dicembre 2023 e dotato di tachigrafo intelligente versione 1, nonostante l'obbligatorietà di un tachigrafo intelligente versione 2.

Germania
In Germania, potevano essere immatricolati veicoli con tachigrafo di seconda generazione versione 1 a partire dal 21 agosto 2023 e fino al 31 dicembre 2023, su richiesta e a condizione di provvedere alla sostituzione con un G2 V2 entro 24 mesi.

Tale circostanza deve essere inclusa nella carta di circolazione (24 mesi dalla data di omologazione), previa presentazione da parte del costruttore del veicolo della prova che l'installazione di un tachigrafo G2 V2 era oggettivamente impossibile.

Trascorso il periodo di 24 mesi, le autorità devono verificare il rispetto delle requisito chiedendo al proprietario.

Sanzioni
In Germania, non avere installato il tachigrafo in conformità ai regolamenti 1054/2020 comporta un'infrazione amministrativa di 1.500 euro.

Italia
In Italia, guidare un veicolo senza il tachigrafo omologato comporterà una sanzione amministrativa che oscilla tra gli 866 e i 3.464 euro. Inoltre, è associato a una sospensione del guida da quindici giorni a tre mesi.

Allo stesso modo, anche il proprietario del veicolo o dell'autorizzazione di trasporto può essere multato con una multa che va da 831 a 3.328 euro e dovrà regolarizzare l'attrezzatura entro un periodo di 10 giorni.


Austria
Veicoli immatricolati per la prima volta, a partire dal 21 agosto 2023, utilizzati unicamente per attività nazionali, potranno essere equipaggiati con un tachigrafo di seconda generazione prima versione fino al 31 Maggio 2024.
Inoltre, in caso di vendita di tali veicoli, l'acquirente deve essere informato per iscritto dell'obbligo di
Retrofit del tachigrafo.

Infine, vi raccomando di tenere presente che: in Austria si afferma espressamente che l'esenzione è applicabile solo per attività nazionali, nel trasporto internazionale è obbligatorio un tachigrafo V2 di seconda generazione.

Sanzioni
In Austria, la sanzione per il mancato utilizzo di un tachigrafo omologato varia da 400 e 5.000 euro.


Malta
A Malta, il mancato rispetto delle norme sul tachigrafo è soggetto a una sanzione di. 58,23 euro.

Quando il reato o l'inosservanza delle norme relative all'apparato tachigrafico, può essere la possibile causa di un reato perseguibile dalla Magistrates' Court (Malta) o (Gozo) nella sua giurisdizione penale o dal tribunale penale, l'ammenda potrà essere un debito civile esigibile al termine del procedimento stesso.

L'attuazione del regolamento (UE) n. 1054/2014 ha generato cambiamenti significativi nel settore dei  trasporti soprattutto nei paesi che compongono il Corridoio Scandinavo-Mediterraneo. Le sanzioni per la non conformità alle normative sui tachigrafi intelligenti sono gravi e possono incidere nella reputazione delle imprese di trasporto. È fondamentale essere consapevoli delle scadenze, delle condizioni e dei requisiti specifici per ogni paese per garantire la conformità ed evitare conseguenze legali avverse.

Aziende di trasporto internazionali, prendete nota! Assicuratevi di rispettare le nuove normative europee sul tachigrafo intelligente V2 ed evitate sanzioni.