Tachigrafo intelligente di seconda versione: obbligatorio nel Corridoio Mediterraneo per conformarsi al Regolamento europeo (UE) n. 2020/1054

Guidare senza un tachigrafo omologato nel Corridoio Mediterraneo può avere gravi conseguenze. In Spagna, il mancato rispetto del Regolamento (UE) n. 2020/1054 può comportare una multa fino a 2.001 euro. In Francia le pene sono ancora più severe, con un anno di carcere e una multa di 30.000 euro. Anche l'Italia impone multe salate, che vanno da 866 euro a 3.464 euro. La Slovenia applica multe fino a 1.500 euro per il mancato rispetto dell'installazione del tachigrafo richiesto, mentre in Ungheria la sanzione raggiunge gli 800.000 fiorini ungheresi, circa 2.057,01 euro.

Il Corridoio Mediterraneo attraversa sei paesi dell'Unione europea: Spagna, Francia, Italia, Slovenia, Croazia e Ungheria per oltre 6.000 km. Questa rotta riveste un ruolo fondamentale per le aziende impegnate nel trasporto merci su strada in quanto garantisce una connettività senza soluzione di continuità tra porti, città, aree industriali e logistiche.

Se i tuoi veicoli attraversano questo percorso, è importante che tu sia a conoscenza del Regolamento (UE) n. 2020/1054 che stabilisce che i veicoli di nuova immatricolazione, a partire dal 21 agosto 2023, devono avere installata la seconda versione del tachigrafo intelligente.

È, inoltre, necessario tenere conto del periodo di transizione concordato a fronte di un'eventuale mancanza di scorte per soddisfare tutta la domanda d’immatricolazioni di veicoli per uso professionale, che ha aperto la porta all'applicazione di flessibilità per quanto riguarda i termini di ispezione. Infatti, la Direzione Generale della Mobilità e dei Trasporti (DG MOVE) della Commissione europea ha suggerito che la sostituzione della prima versione di tachigrafo con la sua seconda versione nei veicoli immatricolati tra il 21 agosto 2023 e il 31 dicembre 2023 potrebbe essere prorogata fino al 18 agosto 2025.

Questa proroga del periodo di transizione aveva lo scopo di facilitare l'installazione graduale del nuovo dispositivo e garantire che gli operatori dei trasporti avessero tempo sufficiente per conformarsi alle normative europee.

Tuttavia, i paesi dell'Unione europea si sono già attivati e hanno pubblicato le sanzioni per chi non percorre le proprie strade con il tachigrafo omologato. Eccone un riassunto:

Spagna

In Spagna saranno intraprese le seguenti azioni:

I veicoli immatricolati per la prima volta tra il 21 agosto e il 31 dicembre 2023, in regime di pre-immatricolazione, che sono dotati di un tachigrafo di seconda generazione versione 1, hanno tempo fino al 18 agosto 2025 per sostituirlo con un tachigrafo di seconda generazione versione 2.

Per i veicoli immatricolati per la prima volta tra il 21 agosto e il 31 dicembre 2023 e che non rientrano in questa misura straordinaria di pre-immatricolazione, può essere applicata la proposta di trattamento favorevole indicata dalla DG MOVE della Commissione europea, ovvero hanno tempo fino al 18 agosto 2025 per sostituirla con la seconda versione del tachigrafo intelligente.

In caso di guasto di un tachigrafo intelligente di versione 1 installato su un veicolo, immatricolato prima del 21 agosto 2023, dovrà essere sostituito da un tachigrafo intelligente di versione 2.

Sanzioni
Se la versione obbligatoria del tachigrafo non è disponibile, può essere applicata una sanzione amministrativa di 2.001 euro. Inoltre, il veicolo potrebbe essere immobilizzato e potrebbe comportare la perdita di buona reputazione.  

Francia

In Francia sono state adottate disposizioni transitorie eccezionali per l'immatricolazione di nuovi veicoli dotati di tachigrafi intelligenti di versione 1. A tal fine, è stata aggiunta una misura di deroga temporanea, che consente ai veicoli pesanti con una carta di circolazione provvisoria di tipo WW, valida e stabilita entro e non oltre il 20 agosto 2023, di circolare caricati con questa carta di circolazione provvisoria.

Lo scopo di queste disposizioni transitorie eccezionali era quello di rispondere a una situazione senza precedenti di afflusso massiccio di domande di immatricolazione relative ai veicoli pesanti.

In tale contesto, si segnala che tale istruzione specifica che il termine ultimo per ottenere un certificato di immatricolazione provvisorio per beneficiare delle sue disposizioni è il 20 agosto 2023. Inoltre, è necessario tenere conto del periodo massimo di validità di tale certificato di registrazione provvisorio, che è di sei mesi. Infatti, l'eccezione prevista in questa ordinanza termina il 21 febbraio 2024.

Sanzioni
La falsificazione di documenti o dati elettronici, la fornitura di informazioni false, l'uso irregolare, la modifica dei dispositivi di controllo o la mancata installazione del tachigrafo corrispondente sono punibili con un anno di reclusione e una multa di 30.000 euro. Inoltre, il veicolo verrà sottoposto a fermo amministrativo fino a quando il problema non sarà stato risolto

Italia

In Italia, guidare un veicolo senza un tachigrafo omologato comporterà una sanzione amministrativa che va da 866 a 3.464 euro. Inoltre, è associato a una sospensione della patente di guida da quindici giorni a tre mesi.

Allo stesso modo, anche il proprietario del veicolo può essere sanzionato con una multa che va da 831 a 3.328 euro e dovrà sostituire l’apparato tachigrafico entro 10 giorni.

Slovenia                  

Per quanto riguarda l'introduzione del tachigrafo intelligente di versione 2, il paese si è attenuto rigorosamente alle linee guida stabilite dalla Commissione Europea. A tale riguardo, la Slovenia non ha incontrato difficoltà significative nella fornitura dei nuovi tachigrafi intelligenti.

In Slovenia, la mancata installazione del tachigrafo pertinente, come previsto dal Regolamento (UE) n. 2020/1054, comporta una sanzione pecuniaria significativa. Secondo le normative vigenti, i conducenti che non dispongono del tachigrafo intelligente richiesto possono incorrere in una multa fino a 1.500 euro.

Ungheria

La mancata installazione della seconda versione del tachigrafo intelligente entro i tempi specificati può comportare una multa significativa in Ungheria. Secondo il regolamento, la sanzione per questa infrazione è di 800.000 fiorini ungheresi che, al cambio, in euro, rappresenta circa 2.057,01 euro.

 

Guidare senza un tachigrafo omologato nel corridoio mediterraneo può avere gravi conseguenze economiche. Le sanzioni imposte in paesi come Spagna, Francia, Italia, Slovenia e Ungheria sono significative, e vanno da pesanti sanzioni amministrative a ripercussioni legali potenzialmente gravi. Per evitare tali conseguenze e garantire la conformità al Regolamento (UE) n. 2020/1054, è essenziale dotare i veicoli della seconda versione del tachigrafo intelligente.

Proteggete le vostre operazioni e garantite la legalità dei vostri viaggi lungo il Corridoio Mediterraneo. Non rischiare di essere sanzionato!