Sanzioni in Europa: Le aziende di trasporto che operano nel corridoio Mare del Nord -Mediterraneo rischiano multe che vanno da 300 sterline nel Regno Unito a 30.000 euro in Francia per la guida con il tachigrafo non omologato.

Le aziende di trasporto che guidano in Europa con un tachigrafo non omologato sono soggette a sanzioni significative. In particolare nel Corridoio Mare del Nord-Mediterraneo, le sanzioni vanno da 300 sterline nel Regno Unito a 30.000 euro in Francia. Si tratta di multe considerevoli. Per questo motivo, riportiamo le normative adottate nei paesi attraversati dal Corridoio Mare del Nord-Mediterraneo.

Il corridoio Mare del Nord-Mediterraneo (933 km) si estende dall'Irlanda e dal nord del Regno Unito al Mar Mediterraneo nel sud della Francia, passando per i Paesi Bassi, il Belgio e il Lussemburgo. Questo corridoio multimodale mira a fornire non solo migliori servizi multimodali tra il Mare del Nord, i bacini fluviali della Mosa, del Reno, della Schelda, della Senna, della Saona e del Rodano e i porti di Fos-sur-Mer e Marsiglia, ma anche una migliore interconnessione tra le isole britanniche e l'Europa continentale.

Pertanto, se si effettua il trasporto internazionale in questo corridoio, è necessario essere a conoscenza del regolamento 1054/2014 che stabilisce che i veicoli per la prima volta, a partire dal 21 agosto 2023, devono avere installato un tachigrafo intelligente V2 di seconda generazione. Questo dispositivo è stato dotato di una tecnologia che migliora la sicurezza e promuove la trasparenza nelle operazioni di trasporto internazionale attraverso le sue nuove funzionalità, tra cui:

  • Registrazione automatica dei valichi di frontiera.
  • Registrazione delle posizioni nelle operazioni di carico e scarico.
  • Nuovi parametri di dati da scambiare con l'autorità di controllo attraverso il sistema di rilevamento remoto precoce di possibili manipolazioni o usi impropri.
  • Interfaccia con sistemi di trasporto intelligenti.

L'equipaggiamento di un tachigrafo intelligente V2 di seconda generazione è una necessità nelle operazioni di trasporto internazionale in Europa. Data una possibile mancanza iniziale di dispositivi in grado di soddisfare tutta la domanda di immatricolazioni di veicoli per uso professionale, è stata aperta la porta ad alcune eventuali deroghe locali.
Infatti, la direzione generale della Mobilità e dei trasporti (DG MOVE) della Commissione europea ha suggerito che la sostituzione del tachigrafo intelligente V1 con un tachigrafo V2 nei veicoli immatricolati tra il 21 agosto 2023 e il 31 dicembre 2023 potesse essere prorogata fino al 18 agosto 2025. Questa proroga del periodo di transizione aveva lo scopo di facilitare l'installazione graduale del nuovo dispositivo e garantire che gli operatori dei trasporti avessero tempo sufficiente per conformarsi alle normative europee.
Tuttavia, i paesi dell'Unione Europea hanno già adottato misure e pubblicato le sanzioni per la mancata  guida sulle loro strade con il tachigrafo omologato. Di seguito, li riassumo per voi:

Irlanda

In Irlanda, dal 21 agosto 2023 al 30 novembre 2023, l'immatricolazione di nuovi veicoli dotati di un tachigrafo intelligente di seconda generazione versione 1 è stata temporaneamente consentita solo per il traffico nazionale.
Ricordiamo che l'Irlanda non ha imposto sanzioni fino al 2 gennaio sui veicoli immatricolati nel suddetto periodo, che effettuano solo traffico nazionale e sono equipaggiati con tachigrafi intelligenti di seconda generazione versione 1.
Tuttavia, si noti che i nuovi veicoli che effettuano operazioni di trasporto internazionale, compresi quelli
tra l'Irlanda e l'Irlanda del Nord, devono essere dotati di tachigrafi intelligenti G2V2 a partire dal 21 agosto 2023.

Regno Unito, 300 sterline di multa

A partire dal 21 agosto 2023, un tachigrafo intelligente 2, sia esso nella sua versione transitoria o definitiva, deve essere installato nei veicoli di nuova immatricolazione del Regno Unito inclusi nell'ambito di applicazione (veicoli per il trasporto di merci di peso superiore a 3,5 tonnellate e autovetture con 10 o più posti) che effettuano viaggi internazionali.
Se il veicolo opera solo all'interno del Regno Unito, è comunque possibile installare un tachigrafo intelligente 1, se è ancora disponibile.
Tuttavia, a partire dal 21 febbraio 2024, un tachigrafo intelligente G2V2 devono essere già installati in tutti i veicoli di nuova immatricolazione inclusi nell'ambito di applicazione, indipendentemente dai tipi di viaggio.

Sanzione
Ricordiamo che guidare nel Regno Unito senza il tachigrafo omologato comporta una multa di 300 sterline. Paesi Bassi. Sanzione amministrativa di 4.400 euro Nei Paesi Bassi, la mancata installazione di un tachigrafo intelligente di seconda generazione versione 2 comporta una sanzione amministrativa di 4.400 euro. Francia, un anno di carcere e una multa di 30.000 euro

Francia

Sono state approvate disposizioni transitorie eccezionali per l'immatricolazione di nuovi veicoli dotati di tachigrafi intelligenti di seconda generazione, versione 1. A tal fine è stata aggiunta una misura di eccezione temporanea, che consente ai veicoli pesanti muniti di certificato di immatricolazione provvisoria di tipo WW, valido e stabilito entro e non oltre il 20 agosto 2023, di circolare carichi con tale carta di immatricolazione provvisoria.
In questo contesto, si precisa che la presente istruzione specifica che il termine per l'ottenimento di un certificato di immatricolazione provvisorio per beneficiare delle sue disposizioni è il 20 agosto 2023. Inoltre, è necessario tenere conto del periodo massimo di validità di questo certificato di immatricolazione provvisorio, che è di 6 mesi. Infatti, l'eccezione prevista dalla presente ordinanza termina il 21 febbraio 2024.

In Francia, la falsificazione di documenti o dati elettronici, la fornitura di informazioni false, l'uso irregolare, la modifica di dispositivi destinati al controllo o la mancata installazione del tachigrafo richiesto dalla normativa, comporta un anno di carcere e una multa di 30.000 euro. Inoltre è previsto il fermo amministrativo del veicolo fino a quando non si provvederà all'aggiornamento dello stesso con un apparato tachigrafico idoneo.

Attenzione alle aziende di trasporto che circolano sul Corridoio Mare del Nord-Mediterraneo!
Non rischiate le multe sono molto elevate. Guidare con un tachigrafo non omologato può portare a sanzioni significative e persino a pene detentive.
Evitate le complicazioni e garantite la conformità alle normative installando un tachigrafo intelligente V2 di seconda generazione!